VILLA FARNESINA

Storico e prestigioso edificio di Roma, nel cuore di Trastevere, Villa Farnesina è annoverata tra i complessi monumentali più rappresentativi dell’architettura rinascimentale del primo Cinquecento. Costruita in quegli anni per volere del ricco banchiere senese Agostino Chigi, era infatti denominata Villa Chigi fino all’acquisizione da parte del Cardinale Alessandro Farnese nel 1580, dalla cui famiglia mutuò il nome che reca ancora oggi. Divenuta di proprietà dello stato Italiano nel 1927, è attualmente sede di rappresentanza dell’Accademia dei Lincei dopo imponenti operazioni di restauro.

Caratteristica principale dell’intero edificio è lo stretto legame che intercorre tra la villa e il giardino, quasi come se ciascuno rappresentasse la continuazione ideale dell’altro.
Del giardino, classico esemplare del modello all’italiana ispiratore per parchi e giardini di mezza Europa, si è occupata Euphorbia nell’ambito di alcuni lavori di restauro per la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio nel corso del 2013-2014.

L’intervento:
Anno: 2013
Oggetto: Lavori Di Completamento Restauro Del Giardino Rinascimentale (Giardino Segreto)
Committente: Direzione Regionale Per i Beni Culturali e Paesaggistici Del Lazio