DIAGNOSTICA e RICERCA

SVILUPPO DI STRATEGIE NATURALI ED ECOSOSTENIBILI

La ricerca e lo sviluppo di strategie naturali ed ecosostenibili di lotta biologica rappresenta uno dei tratti distintivi di Euphorbia.

L’attività di sviluppo dell’azienda è evidente anche nelle tecnologie più innovative per la valutazione della stabilità degli alberi come la tomografia del legno, prove penetrometriche, esplorazioni dell’apparato radicale ed altro ancora, allo scopo di limitare i pericoli di cedimento delle piante in ambiente urbano.
LOTTA BIOLOGICA INTEGRATA: grazie alla continua attività di ricerca applicata, Euphorbia è in grado di contrastare gli agenti patogeni con interventi di lotta naturale, senza l’utilizzo di prodotti chimici, effettuando dei veri e propri lanci di agenti biotici atti a contrastare le cosiddette popolazioni dannose.
PHYTOREMEDIATION: è un altro importante settore di ricerca dell’azienda,che prevede l’utilizzo delle piante per la bonifica dei suoli dai metalli pesanti, avvicinandosi sempre più ad un metodo e ad una pratica completamente ecosostenibile.

AEROPONICA: altro esempio dell’impegno di Euphorbia verso il Bio. L’obiettivo di questa tecnica di sviluppo in serra senza l’utilizzo di terra,
è l’ottenimento di condizioni che incrementino salute, fioritura e fruttificazione della pianta con l’uso di soluzioni ricche di nutrienti spruzzate sulle radici nude. Con quest’approccio si possono per esempio produrre essenze da interno vocate all’assorbimento del fumo, collocandole in strutture dalle forme più svariate, piramidi, cilindri, pareti. In Europa queste realizzazioni sono meglio conosciute come Active Phytoremediation
Wall System.