MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE di NAPOLI

All’interno della mostra Mito e Natura – Electa Milano, in collaborazione con Mondadori Electa, la direzione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Soprintendenza di Pompei, si è creato un forte rimando tra le opere archeologiche custodite nel museo, le testimonianze delle domus pompeiane esposte al suo interno e i giardini storici della città di Napoli.
I principali interventi compiuti da Euphorbia Srl al MANN sono stati realizzati nei giardini dei due cortili interni del palazzo, occupati dalla mostra.
Euphorbia interviene in questo contesto con professionalità e perizia, ridisegnando l’impianto arboreo, restituendo la magnificenza della corte a giardino di carattere settecentesco e completando il riassetto dello spazio attraverso l’inserimento di essenze erbacee e arbustive.
Nel cortile occidentale (o delle Camelie), la messa a dimora del manto erboso e dei filari di Buxus restituiscono fasto e luminosità ad uno dei complessi storici più importanti della città di Napoli.
Nel giardino orientale (o delle vasche) si è intervenuti sulla messa a dimora del manto erboso e dei filari di vegetazione; inoltre la creazione della pergola in legno nel vialetto centrale, con essenze rampicanti, completa l’opera a verde di Euphorbia.

La società si è occupata dell’intero allestimento dei due cortili ospitanti la mostra, attraverso opere di vario genere, partendo dalla messa a dimora di alberi, nuova vegetazione, rose antiche, camelie e Buxus, effettuando opere di sterro e reinterro, si è occupata della manutenzione degli impianti di illuminazione, elettrico e di irrigazione, della fornitura e posa in opera di sedute in legno e di maniglie per i portoni di accesso ai due cortili.
L’azienda ha eseguito opere di rimozione bordure, di verniciatura, di riparazione delle porte in legno e di revisione dei supporti murari; ha effettuato, inoltre, la pulizia della pavimentazione e il posizionamento degli elementi di arredo.

L’intervento:
Anno: 2016
Oggetto: Opere a verde e manutenzione di alberi, arbusti e siepi. Opere di sterro e reinterro e formazione di tappeto erboso. Manutenzione degli impianti.
Committente: Mondadori Electa SpA.